E’ l’era dei curriculum vitae lasciati online, dei profili linkedin e della ricerca del lavoro online. Anche chi vuole lavorare un in negozio in città sfrutta sempre più spesso social network e web per proporsi e candidarsi.

Di fatto, oggi, il lavoro si cerca su internet, è finita l’epoca dei curriculum vitae lasciati direttamente nei negozi. Certo, oggi, secondo alcuni, la crisi ha fatto diminuire drasticamente i posti di lavoro, mentre, secondo altri, come per ogni crisi economica, ci sono enormi potenzialità, specialmente per chi sfrutta le nuove tendenze del mondo del lavoro e della tecnologia.

Sono sempre più frequenti i blog ed i siti di persone che decidono di buttarsi nel mondo del web e di lavorare online, e poi c’è chi invece sfrutta internet semplicemente per trovare lavoro e scovare le migliori offerte (evitando chiaramente tutte quelle inserzioni e quegli annunci di truffatori che magari vogliono solo approfittarsi di ragazze, tanto da finire poi in servizi in televisione “scova truffe”).

Online esistono decine di servizi gratuiti che raccolgono annunci di lavoro da tutta Italia, tanto che alcune persone vorrebbero sfruttare questa possibilità e capire come cercare lavoro in rete. Uno dei siti dove è possibile sfogliare offerte di lavoro è Vivastreet.

Altro sito dove poter trovare annunci di lavoro è Bakeca.it, basta utilizzare le funzioni di ricerca e le categorie di annunci di lavoro che vogliamo consultare per sfruttare la potenza del web e trovare davvero decine di offerte di lavoro, poi dovremo semplicemente rispondere all’annuncio che secondo noi è più in “target” per la nostra offerta (ovvero per la tipologia di lavoro cui ci sentiamo più appassionati o preparati) ed aspettare chiaramente la risposta.

Altro sito dove poter sfogliare le offerte di lavoro è Jobrapido.it, è molto importante però essere ferrati anche in materia di leggi e novità sul mondo del lavoro, e a tal proposito abbiamo trovato ricca di notizie intressante la sezione “Lavoro” di Forexnotizie.it, un sito ricco di contenuti utili per chi vuole saperne di più su economia, lavoro, fisco, tasse o trading online (a proposito, se stai cercando lavoro, evita di avvicinarti al mondo del trading online senza avere competenze, rischi di perdere il capitale che deciderai di investire).

Le esigenze dei datori di lavoro cambiano sempre di più, e, diminuendo i posti di lavoro disponibili, le aziende cercano oggi figure sempre più specifiche e magari le tue competenze possono essere cercate da qualche azienda che in questo momento sta facendo scouting online: grazie al web potrai avere una panoramica sulle figure più ricercate dalle aziende e potrai caricare su siti specializzati il tuo curriculum vitae, secondo le ultime ricerche, però, è meglio avere dei cv snelli ed evitare cv di oltre sette pagine o con le classiche frasi come “buone capacità relazionali” o “ottime doti di organizzazione e gestione di gruppi di lavoro”.

Se quest’articolo ti è stato utile lascia il tuo commento su valloasapere.it!
\